fbpx
tendenze nel settore della demolizione

Tendenze nel settore della demolizione

Per conoscere le tendenze nel settore delle demolizioni, prima dobbiamo conoscere il contesto.  Come la maggior parte delle diverse industrie, il settore delle demolizioni è stato duramente colpito da diversi problemi causati dalla pandemia globale Covid-19.

La ripresa richiede tempo; nel 2021 il mercato è riuscito a svilupparsi in modi diversi, e finora nel 2022 è cresciuto in linea con i ritmi del settore di riferimento. All’orizzonte si intravedono nuove tendenze.

Demolizione in breve parole

L’attività di demolizione coinvolge aziende che demoliscono e/o smontano edifici e strutture. Di fatto, la demolizione gioca un ruolo molto importante nella vita delle nostre città e quartieri.

tendenze demolizione

Molti pensano che demolire equivalga a distruggere edifici storici, che dovrebbero essere preservati. In realtà, le attività di demolizione aiutano nei processi di conservazione e restauro di questo tipo di edifici, perché  comportano la rimozione di materiali inquinanti e aprono nuove strade ai miglioramenti di efficienza energetica.

Miti e fatti sulla demolizione

Quando si parla di demolizione, circolano molte idee sbagliate o imprecise. Per questo abbiamo stilato un elenco dei miti più diffusi nel nostro territorio, supportati dai fatti, per darvi un’idea chiara di cosa sia e cosa non sia la demolizione.

Abbattere edifici: l’idea più comune è che la demolizione sia responsabile di innumerevoli esplosioni. Tuttavia, è importante sottolineare che le esplosioni vengono utilizzate in meno dell’1% dei casi.

Demolizione = dannoso per l’ambiente: un altro esempio abbastanza comune di malinteso sulla demolizione; infatti, è semmai responsabile della  rimozione di agenti inquinanti dai vecchi edifici e della bonifica dei terreni contaminati.

demolizione

Discariche piene di macerie: in verità, l’industria delle demolizioni coinvolge attività di recupero dei materiali, fin da tempo immemore, e molto prima che la tendenza dell’economia circolare prendesse piede.

Metodi arcaici o vecchi: l’idea che i metodi utilizzati per effettuare le demolizioni non cambino è un errore. Le pratiche di demolizione sono in continua evoluzione con nuovi macchinari e tecniche specializzate. Allo stesso tempo, i lavoratori sono formati professionalmente.

Settore pericoloso: Il fattore di rischio è valutato, ponderato, e sotto lo stretto controllo di professionisti del settore.

Costoso: abbastanza spesso sentiamo dire che la demolizione è costosa, ma a dire il vero, la demolizione commerciale in genere costa meno del 2% del costo di sostituzione di un edificio.

Tendenze nel settore delle demolizioni.

Ora che abbiamo esaminato i fatti reali relativi al settore delle demolizioni, possiamo passare alle tendenze imminenti del mercato. Ecco i motivi per tenere d’occhio le ultime tendenze nel settore delle demolizioni:

Evoluzione della forza lavoro: sempre più aziende offrono programmi di formazione innovativi per i propri dipendenti, per rimanere competitivi e progredire. Questi programmi di formazione aiutano i lavoratori a sviluppare un insieme di competenze e creare una cultura dell’evoluzione e del progresso, che genera miglioramento per l’azienda in tutti gli aspetti.

Riciclaggio e sostenibilità: il settore è in prima linea nei cambiamenti ambientali. L’obiettivo è massimizzare il contributo all’economia circolare e riciclare tutti i materiali possibili, in tutti i progetti.

Macchine telecomandate: nell’ottica di migliorare continuamente per affrontare al meglio le sfide del settore, l’uso di macchinari intelligenti ridurrà il rischio di infortuni, aumenterà la produttività e renderà il lavoro più attraente per le future generazioni di potenziali lavoratori.

Tecnologia di vagliatura: l’utilizzo di tecniche di vagliatura e di separazione rende possibile il riciclaggio dei materiali da costruzione e demolizione. L’efficienza acquisita durante i processi consente agli operatori di processare molto più materiale con un tasso di recupero il più elevato possibile.

I miti, i fatti e le tendenze del settore delle demolizioni. Questo settore, come qualsiasi altra area, si trova in un momento di ripresa dalla pandemia globale di Covid-19. Attualmente si possono notare alcune tendenze che segneranno i futuri processi del settore, come ad esempio: l’uso di nuove tecnologie e macchinari robotici, manodopera qualificata e soluzioni sostenibili per l’ambiente.

 

Rammit S.p.a è felice di supportare la tua azienda e la sua crescita.

Contattaci qui e i nostri esperti risponderanno alle tue domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.